You are here
De Luca: “Il commissario deve distribuire i vaccini, ma potevamo farlo anche con Amazon” Attualità Primo piano 

De Luca: “Il commissario deve distribuire i vaccini, ma potevamo farlo anche con Amazon”

“Giovedì in Campania abbiamo eseguito oltre 72 mila vaccinazioni e abbiamo completato le isole. Se arriveranno i vaccini entro domenica, vaccineremo anche i maturandi”. Lo ha detto Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì.

Il governatore invita anche alla prudenza ricordando che “c’è un 15 per cento di campani che non si vuole vaccinare. Centinaia di migliaia di persone restano esposte al contagio”. Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione il presidente della Regione sottolinea: ” Siamo andati oltre l’obiettivo che ci eravamo prefissati di 60mila somministrazioni al giorno. “In una settimana completiamo l’immunizzazione del comparto turistico-alberghiero di tutta la Campania”.

Sulla scuola spiega: “Ci stiamo preparando a vaccinare i maturandi. Se arrivano i vaccini entro domenica, dai primi di giugno – spiega il governatore – possiamo vaccinare i ragazzi che dovranno affrontare l’esame di maturità. Per coloro per hanno più di 18 anni useremo Johnson&Johnson. Sotto i 18 anni Pfizer”. De Luca non ha perso l’occasione per ricordare al governo che la Campania deve ancora recuperare le forniture di vaccini: “Ancora oggi siamo a meno 84mila dosi Rispetto a quello che era dovuto ai campani. Dobbiamo recuperare quelle 80mila dosi e avere per il futuro, per la popolazione più giovane, una quantità maggiore di dosi. Così – assicura – a settembre o ottobre avremo un vaccino per ogni cittadino”. Poi ha parlato di esaltazione esagerata del ruolo del commissario straordinario: “Sul Covid abbiamo ascoltato cose sconcertanti. La gestione senza le Regioni sarebbe stata un disastro di proporzioni inimmaginabili. Il governo ha avuto il merito di imporre una linea di prudenza, per il resto si è limitato alla distribuzione dei vaccini. Il commissario deve fare solo quello. Potremmo tranquillamente farlo con amazon o assumendo qualche decina di giovani che vanno in giro a distribuirli”.

scritto da 







Related posts